|
Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo |
Università degli Studi di Lecce |
MARINA
ZUCCOLI
La Biblioteca
del Dipartimento di Astronomia
La biblioteca, fondata agli inizi del XVIII secolo, ripartisce il proprio patrimonio di monografie in 2000 libri antichi e circa 6000 volumi moderni. A questi si aggiungono circa 900 testate, risalenti talvolta al primo Settecento, di cui 100 in corso, oltre ad un centinaio di serie di preprint correnti ed altra LG.
La biblioteca pratica il prestito interbibliotecario, sia per quanto attiene i libri che le fotocopie di articoli, tanto in entrata quanto in uscita; poiché la biblioteca vanta una lunga tradizione, rafforzata dalla presenza in Dipartimento, per oltre 50 anni, della redazione della rivista divulgativa Coelum, ad essa si rivolgono in gran numero astrofili ed anche istituti di ricerca. E’ risultato quindi indispensabile filtrare le loro frequenti richieste, avendo constatato che tali utenti inoltrano direttamente alla biblioteca bolognese le loro richieste, senza aver verificato l’eventuale reperibilità dei documenti in strutture a loro più vicine.
Documenti
in entrata:
Richiedenti:
tutti gli utenti.
Modi della richiesta: principalmente posta elettronica, poi mediante apposito modulo cartaceo inviato per posta o fax, infine per telefono.
Fornitori: assolutamente gratuiti, raggiungibili attraverso OPAC specializzati disciplinarmente, come il Catalogo Nazionale dei periodici delle scienze matematiche (SINM), o attraverso la lista di discussione dei bibliotecari astronomici italiani (ASTROBIB), e quella dei bibliotecari astronomici internazionali (ASTROLIB), i quali tutti praticano l’invio gratuito dei documenti, su una base di scambio. Poi, nel caso di materiali d’argomento non strettamente astronomico, ci si rivolge all’OPAC d’Ateneo e al catalogo periodici del CNR (ACNP). Si sottolinea la peculiarità degli articoli contenenti fotografie, che è necessario ricevere in originale e non in fotocopia, che di norma richiediamo direttamente agli autori in estratto. E’ altresì infrequente l’ottenimento degli articoli per via elettronica, limitato all’ipotesi di articoli prodotti dall’Ente cui si indirizza la richiesta: in questo caso il bibliotecario o l’autore stesso inviano i files di testo e di figure; peraltro la maggioranza degli articoli astronomici è già disponibile gratuitamente a testo pieno in databases quali ADS e ASTRO-PH, ai quali normalmente ci si rivolge.
Modi di inoltro: per gli articoli si richiede l’inoltro via fax o per posta. Per i libri reperiti presso le biblioteche astronomiche italiane, per lo più si ricorre al gentile e gratuito tramite di astronomi di altre sedi che vengono ad effettuare osservazioni con il telescopio di Bologna, oppure ci si avvale della Posta.
Documenti
in uscita:
Richiedenti:
sono ammessi tutti i richiedenti. Di norma si ricevono richieste da Osservatori
astronomici, altre Università o astrofili.
Modi della richiesta: la biblioteca non ha predisposto una form interattiva in rete, che è allo studio. Si accettano richieste comunque formulate: per posta, fax, e-mail, telefono.
Modi di inoltro: per articoli fino a dieci pagine si usa il fax, altrimenti si spediscono per posta normale, come lettera. Su richiesta esplicita, si spedisce via corriere in porto assegnato.
Condizioni: gratuitamente agli Enti pubblici; ai privati si richiede il preventivo pagamento delle fotocopie, se superano le dieci unità, e delle spese di spedizione.
Dott.ssa Marina Zuccoli
Biblioteca
del Dipartimento di Astronomia - Università
di Bologna
Via Zamboni, 33 - 40126 BOLOGNA - tel. 051 259315 / 259301; fax 051 259407
e-mail: zuccoli@astbo3.bo.astro.it