Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo  
Università degli Studi di Lecce

III SEMINARIO
SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LA MATEMATICA
Lecce, Mercoledì 1 ottobre 1997, ore 11.05

MARIA PIA TORRICELLI
La Biblioteca Centralizzata della Facoltà di Ingegneria

La biblioteca, fondata nel 1877 nell’ambito della nascente Scuola d’Applicazione per gli Ingegneri di Bologna, vanta attualmente un patrimonio complessivo stimato intorno ai 20.000 volumi, tra i quali un considerevole fondo di monografie antiche e di pregio (circa un migliaio di volumi), 955 periodici cessati (l’ 8 % dei quali edito e posseduto dal XIX secolo), e 432 in corso. Tra i periodici in corso è da segnalare la collezione full text in cd rom IEL-IEEE/IEE Electronic Library delle pubblicazioni curate dall’ Institute of Electrical & Electronics Engineers e dall’Institution of Electrical Engineers, nonché un’ampia raccolta, cartacea e in cd rom, della normativa tecnica nazionale ed internazionale.

La biblioteca assolve al prestito interbibliotecario solo per quanto riguarda la fornitura ed il reperimento di documenti (articoli o parti limitate di monografie) in fotocopia ed accetta come partner solo ed esclusivamente biblioteche di enti pubblici.

Attualmente non è praticato il prestito interbibliotecario delle monografie, eccezion fatta per le richieste inoltrate alla BLDSC, ma le frequentissime domande e la favorevole inclinazione del rinnovato Sistema Bibliotecario dell’Università di Bologna rendono sempre più pressante la necessità di attivare il servizio.

Il document delivery è curato da un’unità di personale normalmente addetta alla distribuzione, che si avvale della collaborazione di personale precario, studenti part-time o obiettori di coscienza.

Documenti in entrata:

Richiedenti: tutti gli utenti della biblioteca (studenti, docenti, tecnici e bibliotecari della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna).

Modi della richiesta: trasmissione via fax di apposito modulo, approntato al fine di inviare richieste il più chiare e complete possibile. Posta elettronica solo per richieste inoltrate alla BLDSC.

Fornitori: tutte le biblioteche presenti in ACNP, altre biblioteche pubbliche italiane che, pur non avendo aderito all’ACNP, si rendano disponibili. Si è inoltre cercato di instaurare un rapporto privilegiato con altre biblioteche di facoltà o dipartimenti di ingegneria, auspicando un futuro coordinamento nazionale finalizzato all’ottimizzazione dello scambio di documenti. Se, infine, fallisce il reperimento del documento attraverso questi canali economicamente più convenienti, ci si rivolge al servizio di document delivery della British Library.

Modi di inoltro: per posta o via fax in caso di particolare urgenza. Al destinatario del documento si richiede un risarcimento pari a 100 lire per fotocopia, o comunque l’intero importo richiesto dalla biblioteca prestante.

Documenti in uscita:

Richiedenti: si evadono solo richieste provenienti da biblioteche di enti pubblici. Tale vincolo è stato posto per contenere le richieste provenienti da liberi professionisti ed industrie, nonché per rispettare la normativa sul diritto d’autore.

Modi della richiesta: via fax, o posta elettronica, purché si tratti di richiesta scritta.

Modi di inoltro: posta ordinaria o fax in differita notturna.

Condizioni: gratuitamente alle biblioteche dell’Ateneo bolognese e alle biblioteche di ingegneria aderenti alla prima bozza di coordinamento nazionale. A tutte le altre strutture viene richiesto un risarcimento in francobolli pari a 100 lire per fotocopia.


Dott.ssa Maria Pia Torricelli
Biblioteca Centrale "G.P. Dore" della Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna
Viale Risorgimento, 2 - 40136 BOLOGNA - tel. 051 6443744; fax 051 6443742
e-mail: dore@ingbo1.ing.unibo.it


Analisi delle altre biblioteche dell’area scientifico-tecnica
Programma III SINM
Seminari SINM
Home Page SINM
Home Page SIBA