|
Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo |
Università degli Studi di Lecce |
ROSELLA BIAVATI
La
Biblioteca del Dipartimento di Matematica
La biblioteca possiede circa 35.000 monografie, 25.000 estratti ed opuscoli, 1353 periodici, di cui 728 in corso (328 dei quali in scambio, prevalentemente con il Bollettino dell’ Unione Matematica Italiana, la cui sede nazionale è situata presso il Dipartimento). La biblioteca conserva anche una preziosa sezione storica, ricca di circa 3500 volumi, ed una ventina di serie di preprint.
Lo scambio di documenti riguarda principalmente gli articoli. La biblioteca non attua, se non eccezionalmente, il prestito di monografie, in quanto, oltre a presentare effettive carenze di personale, risponde ad organi direttivi sostanzialmente contrari a privare la struttura, anche per un breve periodo, di strumenti di ricerca. La biblioteca richiede talvolta monografie, principalmente alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa, assai fornita ed efficiente.
Documenti in entrata:
Richiedenti: membri del Dipartimento, dottorandi e laureandi interni.
Modi della richiesta: fax o posta elettronica, previo accertamento telefonico se necessario.
Fornitori: gli articoli si reperiscono sul Catalogo Nazionale dei periodici delle Scienze Matematiche del SINM, sul catalogo dei periodici ACNP, sui cataloghi in rete delle principali biblioteche matematiche (e di discipline affini) italiane, le quali generalmente forniscono gratuitamente il documento. Alcune biblioteche, come la biblioteca della Scuola Normale di Pisa, richiedono il pagamento sotto forma di coupons postali, sistema di cui è responsabile l’ufficio IFLA per il prestito interbibliotecario. I rapporti tecnici ed i preprint si reperiscono su alcuni databases, come MSRI e SLAC, che permettono il download gratuito del documento.
I documenti non altrimenti reperibili si richiedono, a spese dell’utente, al MathDoc, servizio di document delivery dell’American Mathematical Society, che fornisce copia di tutto ciò che viene recensito nel MATHSCI database; il servizio è altamente efficiente, ma costoso: $14 per dieci pagine, a cui vanno aggiunte le spese postali o di fax. La richiesta viene inoltrata per posta elettronica, la risposta è immediata, l’articolo arriva in quindici, venti giorni. Talvolta, si contatta direttamente l’autore, utilizzando appositi databases dell’American Mathematical Society, che forniscono l’indirizzo di posta elettronica.
Modi di inoltro: generalmente per posta, o fax solo in casi di particolare urgenza.
Documenti in uscita:
Richiedenti: biblioteche ed enti di ricerca. Non si accettano richieste dirette da parte di privati, i quali vengono invitati ad inoltrare, se possibile, la richiesta tramite biblioteca o Dipartimento.
Modi della richiesta: tramite form interattiva in rete, che rilascia copia della richiesta all’utente; via fax o posta elettronica.
Modi di inoltro: posta e, nel caso di richieste urgenti e di poche pagine, fax.
Condizioni:
gratuitamente a biblioteche o enti, sulla base del reciproco scambio, per evitare
all’amministrazione i carichi derivanti dall’attivazione delle procedure necessarie
alla riscossione dei pagamenti.
Dott.ssa Rosella Biavati
Biblioteca
del Dipartimento di Matematica - Università
di Bologna
Piazza di Porta S. Donato, 5 - 40127 - BOLOGNA - tel. 051 354405; fax
051 354490
e-mail: biavati@dm.unibo.it