Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo  
Università degli Studi di Lecce

Il progetto SINM
(Sistema Informativo Nazionale per la Matematica)

[english version]

L'Università di Lecce, in accordo con i Gruppi di ricerca delle Biblioteche dei Dipartimenti di Matematica delle Università di Lecce, Milano, Pisa e Roma "La Sapienza" e con altre biblioteche matematiche italiane, coordina (dal 1991) il progetto SINM, finanziato dal Comitato Nazionale Scienza e Tecnologia Beni Culturali del CNR.

   Obiettivi
Il progetto SINM mira allo sviluppo di un Sistema Informativo Nazionale per la Matematica che consenta: a) la circolazione delle informazioni bibliografiche e fattuali tra gli utenti e gli operatori delle biblioteche matematiche italiane; b) la circolazione dei documenti mediante una rete nazionale di prestito interbibliotecario e di scambio di fotocopie; c) la realizzazione di basi dati catalografiche comuni accessibili in Internet e su CD-ROM; d) la realizzazione di basi dati bibliografiche e documentarie distribuite interrogabili in Internet tramite un'unica interfaccia; e) il collegamento operativo delle biblioteche matematiche italiane con i circuiti europei sia per il prestito sia per le informazioni bibliografiche e fattuali; f) il raggiungimento del medesimo ambiente organizzativo e semantico in tutte le biblioteche del settore.

   Realizzazioni
Nell'ambito del progetto SINM, l'Università di Lecce ha realizzato e reso accessibile in Internet, attraverso il server Web del SIBA, il Catalogo nazionale dei periodici delle scienze matematiche, fisiche, informatiche e tecnologiche. Tutt'ora ne coordina lo sviluppo e l'aggiornamento on-line, in accordo con l'ISRDS-CNR di Roma.
Ha attivato inoltre la lista di discussione SIBA1DSM (Documentazione Scienze Matematiche) che agevola ulteriormente lo scambio delle informazioni e lo sviluppo del servizio di document delivery. Per informazioni più dettagliate sul Catalogo e sulla lista di discussione si rimanda alle relative descrizioni.
Il gruppo di ricerca dell'Università di Pisa ha realizzato "Imatlib", un'interfaccia per la ricerca agevolata delle monografie presenti nei cataloghi on-line delle biblioteche matematiche italiane.

   Storia
Il progetto SINM nasce realmente intorno alla fine degli anni '80, con il patrocinio del matematico prof. Michele Sce, recentemente scomparso.
Si ricollega alle esperienze positive degli anni '70, maturate all'interno della comunità matematica ad opera del CNR ed in particolare dell'IAC - Istituto per le Applicazioni del Calcolo (scambio di fotocopie di articoli di riviste, catalogo collettivo dei periodici).
Assume nel corso degli anni diverse denominazioni (in sintesi tutte riconducibili a quella di SINM) ma persegue gli stessi obiettivi, adeguandoli di volta in volta allo sviluppo delle moderne tecnologie. Si sviluppa in particolare negli anni '90 ad opera dei gruppi di ricerca delle Biblioteche dei Dipartimenti di Matematica delle Università di Lecce, Milano, Pisa e Roma "La Sapienza".
Ottiene piccoli finanziamenti dal Comitato Nazionale Scienza e Tecnologia Beni Culturali del CNR, con il patrocinio del matematico prof. Carlo Maria Scoppola.
Nel corso del I Seminario sul "Sistema Informativo Nazionale per la Matematica", tenuto a Lecce nell'autunno 1991, raccoglie l'adesione di circa 50 strutture dell'area matematica che, in quella stessa sede, confermano l'Università di Lecce come centro di coordinamento nazionale e definiscono gli obiettivi più immediati da raggiungere in tutte le biblioteche del settore: catalogazione e descrizione bibliografica secondo gli standard nazionali ed internazionali (RICA e ISBD); classificazione del patrimonio librario secondo gli schemi AMS, ZDM e CR; predisposizione dei sistemi informativi all'import/export dei dati in formato UNIMARC per lo scambio dei dati bibliografici e per la realizzazione di una base-dati catalografica comune; collaborazione all'aggiornamento e allo sviluppo del catalogo collettivo nazionale dei periodici dell'area matematica; realizzazione di una rete nazionale ed internazionale di scambi di informazioni e di fotocopie mediante posta elettronica e fax.
Il progetto raggiunge un adeguato sviluppo nel 1994 con la realizzazione e la diffusione in Internet del Catalogo nazionale dei periodici delle scienze matematiche, fisiche, informatiche e tecnologiche, a cura dell'Università di Lecce. La lista di discussione SIBA1DSM, attivata contemporaneamente dalla stessa Università, favorisce ulteriormente lo scambio delle informazioni e lo sviluppo del servizio di document delivery.
Nella primavera del 1995 si svolge a Lecce il II Seminario sul "Sistema Informativo Nazionale per la Matematica" ed un corso di addestramento per l'aggiornamento on-line del Catalogo. La manifestazione registra l'adesione di altre biblioteche e la ridefinizione di alcuni obiettivi e strategie alla luce delle nuove tecnologie informatiche e telematiche.
Si conviene di concentrare la maggior parte delle risorse sullo sviluppo del Catalogo nazionale dei periodici e del servizio di document delivery. Si conviene inoltre di sviluppare un'unica interfaccia utente per la consultazione facilitata di banche dati distribuite, a partire dall'OPAC già realizzato dall'Università di Lecce per il catalogo di Ateneo ed il catalogo nazionale dei periodici.
Negli anni 1996 e 1997 vengono intraprese varie iniziative che contribuiscono in maniera determinante alla diffusione ed allo sviluppo del Sistema Informativo Nazionale per la Matematica. Collegamenti con biblioteche straniere ed altri Sistemi Informativi europei danno al progetto SINM una connotazione internazionale.
Nell'autunno del 1997 si svolge a Lecce il III Seminario sul "Sistema Informativo Nazionale per la Matematica" che registra la partecipazione di numerosi e qualificati esperti nel settore della matematica, dell'informatica e della biblioteconomia speciale, di produttori e distributori di basi dati bibliografiche e documentarie.
Nel corso della manifestazione vengono presentate, tra l'altro, la nuova interfaccia Web per la consultazione del Catalogo nazionale dei periodici, realizzata dall'Università di Lecce e l'interfaccia "Imatlib" per la ricerca agevolata delle monografie presenti nei cataloghi on-line delle biblioteche matematiche italiane, realizzata dall'Università di Pisa.
Vengono confermati gli obiettivi fondamentali del progetto SINM e definiti quelli da raggiungere in tempi ragionevolmente brevi: la realizzazione di un Meta-OPAC per la Matematica, il più completo ed il più ampio possibile, e la realizzazione di un Server SINM collegato ai sistemi nazionali ed internazionali di maggiore interesse per la comunità scientifica.
Le adesioni al progetto SINM e i suggerimenti in merito possono essere inoltrati al Coordinatore nazionale c/o il Coordinamento SIBA dell'Università di Lecce (tel.: 0832-294261/2/3; fax: 0832-294261; e-mail: siba@unisalento.it).

   Modalità di adesione
Aderiscono al progetto SINM tutte le Strutture interessate che abbiano dato la propria adesione al Catalogo Nazionale dei Periodici delle Scienze Matematiche, Fisiche, Informatiche e Tecnologiche.
Tale adesione può essere richiesta attraverso il modulo appositamente predisposto dall'Universita' di Lecce, in accordo con l'ISRDS-CNR.
Le Strutture aderenti si impegnano a trasmettere all'Università di Lecce, via fax o via e-mail, i dati e gli aggiornamenti relativi al proprio posseduto.
Le stesse Strutture possono effettuare direttamente l'aggiornamento on-line dei propri dati, previa richiesta di abilitazione.


Home Page SINM
Home Page SIBA