Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo   
Università degli Studi di Lecce

REIM - Riviste Elettroniche Italiane di Matematica

REIM (Riviste Elettroniche Italiane di Matematica) Ŕ un progetto avviato nell'ambito del Sistema Informativo Nazionale per la Matematica (SINM, http://siba2.unile.it/sinm) per il coordinamento e sviluppo del Sistema nazionale per la pubblicazione e consultazione via Web dei periodici elettronici italiani dell'area matematica.

Esso prevede anche la conversione in formato elettronico delle annate arretrate dei periodici, sulla base del sistema avviato dall'EMIS (European Mathematical Information Service, http://siba-sinmemis.unile.it) nell'ambito del progetto ERAM (Electronic Research Archive for Mathematics, http://www.emis.de/projects/JFM).

Il Sistema REIM di gestione e consultazione dei periodici elettronici è stato implementato dal Coordinamento SIBA nel gennaio 2000, con la versione elettronica della rivista "Note di Matematica" dell'UniversitÓ di Lecce (http://siba-ese.unile.it/index.php/notemat).
Come il Sistema ESE (http://siba-ese.unisalento.it/home.htm), implementato dallo stesso Coordinamento nell'ambito del Progetto ESE (Editoria Scientifica Elettronica dell'Università di Lecce), REIM è basato su tecnologie standard ed aperte (SQL, PHP), sull'utilizzo di formati standard per l'accesso e la distribuzione elettronica dei documenti (PDF, PostScript, TeX) e di protocolli standard di comunicazione (HTTP).

Esso consente, attraverso un'interfaccia Web dedicata, la gestione editoriale dei periodici elettronici, il caricamento dei documenti full-text e la gestione dei relativi metadati (http://siba2.unile.it/sinm/reim).

Consente la consultazione dei periodici mediante un'unica interfaccia Web (http://siba2.unile.it/sinm/reim/search). Consente la ricerca per titolo, autore, abstract, parole chiave, classificazione MSC (Mathematical Subject Classification) e codice DOI (Digital Object Identifier) su uno o più periodici contemporaneamente.

Ogni articolo indicizzato nel Sistema REIM ha un codice DOI (attribuito dal Coordinamento SIBA), automaticamente generato e registrato dallo stesso Sistema nell'Indice internazionale (DOI Directory).
La codifica DOI, ormai universalmente riconosciuta, consente l'identificazione univoca e permanente di ogni documento in formato elettronico, attraverso l'assegnazione allo stesso documento, da parte dell'editore, di un codice alfanumerico.

Il sistema REIM consente il controllo degli accessi ai full-text attraverso l'autenticazione dell'utente per indirizzo IP o mediante password. L'utente abilitato può accedere al documento full-text direttamente sul Sistema REIM.

Attraverso il Sistema REIM è possibile consultare, mediante la stessa interfaccia Web, anche i periodici elettronici pubblicati da altri Editori: il Sistema consente infatti di indicizzare anche metadati relativi a documenti elettronici esterni. In questo caso il Sistema rimanda al full-text sul sito Web dell'Editore.


Home Page REIM
Home Page SINM
Home Page SIBA