Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo
Università degli Studi di Lecce

Sistema Informativo Nazionale per la Matematica

Ai Direttori dei Dipartimenti e degli Istituti Matematici Italiani delle Universita’ e degli Enti di Ricerca
Ai Responsabili delle Biblioteche matematiche italiane

Si comunica che e’ stato attivato, sul server del SIBA, il sito Web dedicato esclusivamente al SINM (Sistema Informativo Nazionale per la Matematica), come annunciato nell’ultimo Convegno nazionale tenutosi a Lecce lo scorso autunno.

Il sito e’ raggiungibile all’indirizzo http://siba2.unile.it/sinm.
Si comunica inoltre che nell’ambito del progetto SINM, come previsto nello stesso Convegno, sono stati raggiunti con l’editore di Zentralblatt fuer Matematik e coordinatore scientifico dell’EMIS (European Mathematical Information Service), Prof. Bernd Wegner, i seguenti accordi:

Si ricorda che tra il Math Database ed il Catalogo Nazionale dei Periodici delle Scienze Matematiche, Fisiche, Informatiche e Tecnologiche, disponibile sul Server del SINM, sono attivi, da diverso tempo, link dinamici che consentono di estendere automaticamente al Catalogo le ricerche effettuate sul Math Database. E’ possibile infatti, una volta effettuata la ricerca sul Math, localizzare il periodico posseduto dalle biblioteche italiane cliccando su "Order" e poi su "Catalogo nazionale periodici scienze matematiche". E’ possibile quindi richiedere automaticamente, per scopi esclusivamente scientifici, copia dell’articolo desiderato, cliccando sulla biblioteca interessata e sul relativo indirizzo di posta elettronica.

Il Coordinatore nazionale del progetto SINM
(Dott.ssa Virginia Valzano)