Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo   
Università degli Studi di Lecce

Sistema Informativo Nazionale per la Matematica

Ai Direttori dei Dipartimenti e degli Istituti Matematici Italiani delle Università e degli Enti di Ricerca
Ai Responsabili delle Biblioteche matematiche italiane

Si comunica che nel mese di luglio è stato attivato anche in Italia, a cura del Coordinamento SIBA dell'Università di Lecce (http://siba2.unile.it), un mirror di Zentralblatt MATH Database, in accordo con l'editore FIZ Karlsuhe. Il mirror è accessibile (agli abbonati a MATH Database) sul sito Web del SINM (Sistema Informativo Nazionale per la Matematica), all'indirizzo http://siba2.unile.it/sinm/. E' inoltre accessibile direttamente sul server "siba-sinmdb" del Coordinamento SIBA, all'indirizzo http://siba-sinmdb.unile.it/ZMATH/ e tramite gli altri server di Berlino (http://www.emis.de/ZMATH/), New York (http://www.springer-ny.com/ZMATH) e Strasburgo (http://www-irma.u-strasbg.fr/ZMATH/).

Si ricorda che sullo stesso sito Web del SINM e' accessibile (a tutti, gratuitamente) anche il SINM-MPRESS, l'Indice Nazionale dei Preprint di Matematica, che raccoglie ed indicizza i preprint dei matematici italiani. Il SINM-MPRESS (http://siba-sinm.unile.it/mpress) è inserito nel sistema internazionale di ricerca dei preprint matematici MPRESS/MathNet.preprints (http://euler.zblmath.fiz-karlsruhe.de/MPRESS). Informazioni più dettagliate in merito sono disponibili all'indirizzo http://siba2.unile.it/sinm/news/sinmmpress.htm.

Si coglie l'occasione per comunicare che gli sviluppi del Sistema Informativo Nazionale per la Matematica (SINM) saranno presentati il prossimo 15 settembre in una sessione del XVI Congresso UMI che si terrà a Napoli dal 13 al 18 settembre. La sessione prevede una "Tavola rotonda sui sistemi informativi e sull'editoria elettronica" presieduta dal prof. Renzo Piccinini, alla quale parteciperà, oltre alla scrivente, coordinatore nazionale del SINM, il prof. Bernd Wegner, coordinatore scientifico dell'EMIS.

    Il Coordinatore generale del SIBA
(Dott.ssa Virginia Valzano)
 

Comunicazioni del SINM
Home Page SINM
Home Page SIBA