Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo  
Università degli Studi di Lecce

III SEMINARIO
SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LA MATEMATICA
Lecce, Martedì 30 settembre 1997, ore 10.20

VIRGINIA VALZANO e ANTONIO MARRA
Il Catalogo Nazionale dei Periodici delle Scienze Matematiche, Fisiche, Informatiche e Tecnologiche:
sviluppo ed integrazione con altri servizi a livello nazionale ed internazionale

Come molti già sanno, L’Università di Lecce, nell'ambito del Progetto SINM (Sistema Informativo Nazionale per la Matematica), in accordo con l'ISRDS, l'Istituto per la Ricerca e Documentazione Scientifica del CNR di Roma, coordina, sin dal 1991, lo sviluppo e l'aggiornamento on-line del Catalogo nazionale dei periodici della matematica e delle discipline ad essa correlate.

Il Catalogo ha origine dall'Archivio Collettivo Nazionale delle Pubblicazioni Periodiche (ACNP) dell'ISRDS.

I primi dati del Catalogo, infatti, sono stati estratti da tale Archivio nel 1991, secondo il codice di classificazione CDU. Forniti in formato testo dall'ISRDS, sono stati trasformati in formato ISO 2709 dall’Università di Lecce ed importati in un applicativo sviluppato ad hoc nel sistema CDS/ISIS.

Successivamente sono stati rielaborati, aggiornati ed integrati con altri dati: con quelli del Catalogo collettivo dell'IAC-CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo), del Mathematical Reviews e di nuove biblioteche aderenti al progetto SINM.

In seguito all'accorpamento di Istituti e Dipartimenti, alla costituzione di Centri interdipartimentali e biblioteche d'area, il Catalogo e' stato ulteriormente ampliato ed arricchito di nuove descrizioni bibliografiche e di nuove consistenze di periodici inerenti anche le scienze fisiche, informatiche e tecnologiche.

Esso e' stato inoltre integrato con i dati relativi all'anagrafe aggiornata delle biblioteche e con l'Archivio degli indici degli ultimi fascicoli dei periodici di maggiore interesse per i matematici.

Recentemente è stato anche integrato con le descrizioni bibliografiche di molti periodici disponibili in Internet in formato elettronico e con i link ai relativi siti.

Il Catalogo è accessibile in Internet, via telnet, al nodo siba1.unile.it, sia per la consultazione sia per l'aggiornamento dei dati. Il login per la consultazione è dsm, la password per l'aggiornamento è assegnata, in via riservata, direttamente al personale delle biblioteche interessate.

Il Catalogo è inoltre accessibile via WEB, all'indirizzo http://siba2.unile.it, mediante un'interfaccia facilitata WaisIsis-Web. Tale interfaccia consente all'utente di reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate e di richiedere automaticamente, via e-mail (cliccando sulla biblioteca interessata e sul relativo indirizzo di posta elettronica), copie di articoli di riviste per scopi esclusivamente scientifici, oppure di accedere direttamente alla pubblicazione elettronica (cliccando sul link disponibile).

I dati relativi al Catalogo possono essere esportati in formato ISO 2709 ed ASCII ed elaborati con altri programmi.

Su richiesta delle biblioteche aderenti al SINM, possono essere estratti e stampati su carta o su supporto elettronico cataloghi singoli.

Mediante le procedure sviluppate ad hoc dall’Università di Lecce, gli stessi dati possono essere riversati in Tinlib, nel database del CASPUR di Roma, contenente dati provenienti da diverse fonti catalografiche e consultabile mediante un'unica interfaccia, e nell'ACNP dell'ISRDS-CNR.

In quest'ultimo Archivio essi vengono travasati periodicamente per alimentare ed aggiornare il Catalogo Collettivo Nazionale dei Periodici, che copre tutti i settori disciplinari ed è accessibile sui server del CIB (Centro Interfacoltà per le Biblioteche) di Bologna, del CNUCE-CNR di Pisa e del SIBA di Lecce.

L'ultimo riversamento dei dati in ACNP risale agli inizi del 1996.

Rispetto a quella data, il catalogo delle scienze matematiche risulta ampiamente arricchito di nuove descrizioni bibliografiche e di nuove consistenze di periodici, inerenti anche le scienze fisiche, informatiche e tecnologiche, con il contributo di circa 60 biblioteche che aggiornano direttamente on-line il proprio posseduto.

Sono previsti l'ulteriore ampliamento ed aggiornamento del Catalogo e lo sviluppo dei servizi ad esso correlati.

Il Catalogo sarà integrato con il posseduto di altre biblioteche anche straniere. Di conseguenza, il servizio di document delivery sarà più esteso ed efficiente; l'organizzazione degli acquisti di periodici nelle singole biblioteche sarà più razionale e meno problematica rispetto alla disponibilità finanziaria.

Il catalogo sarà inoltre integrato con le descrizioni bibliografiche dei nuovi periodici disponibili in formato elettronico e con i link ai relativi siti Internet.

Saranno quindi ulteriormente sviluppati i collegamenti ipertestuali tra il Catalogo ed altre risorse informative on-line: banche dati bibliografiche e documentarie, pubblicazioni periodiche, ecc.

In particolare, in accordo con la SilverPlatter, è prevista la conversione in Erl del Catalogo che sarà quindi linkato alla banca dati MathSci.

Informazioni più dettagliate al riguardo potranno essere date dal dott. Marra del Coordinamento SIBA e dalla dott.ssa Morotti della SilverPlatter.

Diamo ora una dimostrazione più dettagliata della nuova interfaccia Web per la consultazione integrata del Catalogo dei periodici, dell'Archivio degli indici e delle pubblicazioni elettroniche.

Vedremo poi il collegamento via telnet allo stesso Catalogo e le modalità di aggiornamento on-line da parte delle biblioteche a ciò abilitate.


Dott.ssa Virginia Valzano - Coordinatore nazionale Progetto SINM
Coordinatore generale SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo) -
Università di Lecce
e-mail: virginia@ilenic.unile.it
Dott. Antonio Marra - Responsabile tecnico Coordinamento SIBA
e-mail: siba@unisalento.it
Via per Monteroni, Ed. "La Stecca" - 73100 LECCE - tel. 0832-320261/2; fax 0832-320261


Programma III SINM
Seminari SINM
Home Page SINM
Home Page SIBA