|
Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo |
Università degli Studi di Lecce |
VIRGINIA
VALZANO
I servizi
di reference e document delivery
In questo intervento intendiamo descrivere brevemente come il Coordinamento SIBA abbia organizzato i servizi di reference e document delivery per gli studenti e i ricercatori.
Innanzitutto ha reso disponibili sui server del SIBA, oltre alle risorse locali, tra cui il Catalogo delle biblioteche di Ateneo ed il Catalogo nazionale dei periodici delle scienze matematiche, fisiche, informatiche e tecnologiche, illustrati ieri, numerose banche dati su CD-ROM di notevole importanza per la ricerca bibliografica e documentale nei vari settori disciplinari.
L'elenco aggiornato è visibile sul Web del SIBA.
Alcune di esse, come è stato detto ieri, sono interrogabili in rete di Ateneo attraverso un sistema client/server per la condivisione in rete dei CD-ROM in ambiente MS-DOS e/o Windows; altre attraverso il server Web del SIBA; altre ancora possono essere consultate anche simultaneamente, con un'unica maschera di interrogazione, tramite WebSpirs.
Il Coordinamento SIBA ha inoltre reso disponibili alcune importantissime banche dati on-line, come quelle dello stato e di OCLC. Per agevolare ulteriormente l'utente, ha attivato dei link alle principali risorse disponibili nei vari settori disciplinari.
In ogni biblioteca e nei Centri Informativi Telematici del SIBA, dislocati presso i relativi Plessi, gli utenti, mediante i PC messi a loro disposizione, e con la guida del personale addetto, possono consultare tutte le risorse informative disponibili in Internet e su CD-ROM.
In particolare i docenti che dispongono del collegamento alla rete di Ateneo possono consultare tali risorse direttamente dai propri studi. Per le banche dati onerose, on-line e su CD-ROM, devono semplicemente compilare e trasmettere, via e-mail, al Coordinameto SIBA l'apposito modulo di richiesta disponibile in rete.
Tutti gli utenti possono stampare su carta o su dischetto i risultati delle loro ricerche bibliografiche e documentali.
In particolare, possono ottenere, in tempo reale o in tempi ragionevolmente brevi (via rete, via fax), copie di documenti e di articoli di riviste.
Le richieste di materiale librario o di fotocopie di articoli presenti nelle biblioteche dell'Ateneo possono essere inoltrate, via e-mail, direttamente alle biblioteche interessate, cliccando sul relativo indirizzo di posta elettronica.
Le richieste di copie di documenti, di articoli di riviste o di atti di convegni, non presenti nell'Ateneo, possono essere invece inoltrate, sempre via-email, ai Centri Informativi Telematici dei rispettivi plessi, utilizzando l'apposito modulo disponibile in rete.
Le spese relative alle ricerche bibliografiche e documentali, gli abbonamenti alle banche dati on-line e su CD-ROM, le richieste e la fornitura dei documenti sono per il momento a carico del SIBA, gravano cioé sul budget assegnato dall'Amministrazione centrale al Coordinamento SIBA.
Il servizio di document delivery è basato principalmente sulla collaborazione e lo scambio reciproco tra le biblioteche e sulla buona volonta del personale bibliotecario; è quindi quasi sempre gratuito. Finora esso è risultato un servizio molto efficiente.
Esso è svolto nella maggior parte dei casi via fax.
I costi vivi del servizio sono normalmente a carico della Struttura che lo fornisce; occasionalmente sono a carico della Struttura richiedente che si occupa di effettuare la chiamata predisponendosi poi alla ricezione del fax.
Allo scopo di ridurre i costi e migliorare l'efficienza del servizio, talvolta i documenti richiesti vengono inviati via e-mail. In questo caso viene effettuata mediante scanner la digitalizzazione delle immagini da inviare, il file ottenuto viene compresso e spedito al richiedente per posta elettronica.
A seguito delle prove effettuate è emerso come migliore formato da utilizzare il TIFF/FAX, che sembra offrire un buon rapporto tra definizione dell'immagine e dimensione del file nel caso di documentazione testuale.
Utilizzando inoltre un programma di imaging (ad esempio Paint Shop Pro che è shareware) ed uno scanner compatibili TWAIN, è possibile acquisire le immagini direttamente dal software grafico facilitando azioni di editing prima della spedizione.
E' infine in corso di valutazione la possibilità di utilizzare dei programmi OCR (Optical Character Recognition) allo scopo di interpretare il documento in fase di acquisizione, inviandolo in formato testo. Attualmente non sembrano essere in commercio prodotti in grado di automatizzare queste operazioni, specialmente nel caso di documentazione scientifica, al punto da rendere efficiente un'attività di document delivery.
Tutto il servizio ovviamente viene effettuato per scopi esclusivamente scientifici, nel pieno rispetto delle norme sul copyright (viene inviato a una singola persona, non viene archiviato su supporto elettronico, ecc.).
Per i casi in cui è difficile reperire i documenti attraverso il canale della collaborazione interbibliotecaria, vengono seguite altre vie: quelle dei Centri commerciali specializzati nella fornitura di tali servizi. Cio' avviene per alcuni articoli di Atti di convegni e di periodici inerenti soprattutto l'area umanistica, che non ha un'organizzazione ed una tradizione di scambi interbibliotecari a livello nazionale come l'area della matematica.
Il Coordinamento SIBA ha aperto dei conti deposito presso il British Council di Roma per accedere ai servizi offerti dal British Library Document Supply Centre, presso la Blackwell per accedere al servizio UnCover (Online Document Delivery Services) di CARL (Colorado Alliance of Research Libraries) e presso l'UMI InfoStore (San Francisco). E' inoltre abbonato ai servizi offerti da OCLC - First Search.
La nostra esperienza nel settore del recupero oneroso dei documenti è ancora limitata in quanto i servizi offerti dai centri commerciali, presso i quali sono stati aperti i conti deposito, sono stati utilizzati il minimo indispensabile.
Il Coordinamento SIBA ha infatti cercato di utilizzare al meglio le risorse informative disponibili in Internet ed i rapporti di collaborazione interbibliotecaria per lo scambio reciproco di informazioni e fotocopie di articoli di riviste e di Atti di convegni inerenti i vari settori disciplinari.
Un obiettivo del SINM è proprio quello di sviluppare ulteriormente tali servizi in favore della Comunità matematica.
Lo sviluppo del Catalogo Nazionale dei periodici delle scienze matematiche, fisiche, informatiche e tecnologiche, divenuto ormai uno strumento di notevole importanza per il servizio di document delivery, e la sua integrazione con il posseduto di altre biblioteche ed altri servizi a livello europeo contribuiranno sicuramente al raggiungimento di tale obiettivo.
Dott.ssa Virginia
Valzano - Coordinatore nazionale Progetto SINM
Coordinatore generale SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo) - Università
di Lecce
e-mail: virginia@ilenic.unile.it