Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo  
Università degli Studi di Lecce

IV SEMINARIO
SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LA MATEMATICA
SINM 2000 : un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari
Lecce, Lunedì 2 ottobre 2000, ore 15.40

ANTONELLA TONI (*)
Editoria scientifica elettronica: Il progetto REIM (Riviste elettroniche Italiane di Matematica) ed il progetto ESE (Editoria Scientifica Elettronica dell’Univ. di Lecce)



Come è ormai noto, lo sviluppo e l'impiego delle moderne tecnologie informatiche e telematiche hanno influenzato in maniera determinante il trattamento e la diffusione dell'informazione. Accanto alla produzione editoriale su supporto tradizionale si è affermata quella su supporto elettronico. La divulgazione della conoscenza avviene non soltanto attraverso libri e periodici a stampa ma anche attraverso opere su CD-ROM ed on-line (cfr. V. Valzano).
Le pubblicazioni elettroniche full-text diventano sempre più  frequenti.

In particolare, i periodici elettronici accessibili via Internet, sia in abbonamento sia ad accesso gratuito, diventano sempre più numerosi.

Essi infatti comportano notevoli vantaggi e benefici.

Come sottolineato in altre sedi da Virginia Valzano e da Michael Malinconico molte sono le possibilità che i periodici elettronici offrono rispetto ai periodici in formato cartaceo: non necessitano di indicizzazione, di collocazione, di rilegatura, di scaffalature, di sollecito o di rimpiazzo dei fascicoli mancanti. Sono pubblicati in tempi molto più brevi rispetto a quelli su supporto tradizionale e consentono quindi la circolazione rapida e tempestiva dell'informazione. Non impongono agli autori limitazioni di pagine e consentono loro di includere negli articoli, tramite link elettronici, materiale supplementare. Sono accessibili contemporaneamente da più utenti, in qualsiasi momento e ovunque lo permettano le telecomunicazioni. Possono essere consultati, mediante ricerca per parole, nel titolo, nell'abstract e/o nel testo completo.

Il supporto elettronico, rispetto alla carta, risulta decisamente più conveniente dal punto di vista sia dell'immagazzinamento sia dell'accesso. Le immagini digitalizzate e i contenuti delle fonti informative possono essere trasmesse elettronicamente, recuperate e stampate in tempo reale e a basso costo. Attraverso Internet e mediante il World Wide Web è possibile, con un semplice tocco del mouse, saltare da un documento all’altro o ad altre risorse collegate (cfr. V. Valzano).

In questo scenario, la scelta del Dipartimento di Matematica dell'Università di Lecce di pubblicare i "Quaderni del Dipartimento di Matematica dell'Università di Lecce" ed in particolare la rivista "Note di Matematica" anche in formato elettronico è stata inevitabile.

Superando l'idea, propria dell'epoca di Gutenberg, che la diffusione di una pubblicazione debba passare unicamente attraverso un supporto "fisico" ed essere distribuita quindi in modo "materiale" transitando per canali "lenti" quali la stampa di tipo meccanico e la spedizione via posta tradizionale, si è dato avvio alla nuova esperienza editoriale che comunque si colloca, almeno per il momento, su di un piano parallelo con la pubblicazione cartacea della quale mantiene integro l'obiettivo scientifico.

Note di Matematica (http://siba2.unile.it/notemat) è una pubblicazione periodica dell'Università degli Studi di Lecce, nata nel 1981.

La rivista pubblica articoli originali su argomenti di ricerca attuale nel campo della matematica; è recensita dalle Mathematical Reviews  e dalla  Zentralblatt für Mathematik und ihre Grenzgebiete.

L'edizione cartacea è pubblicata dall'Università di Lecce, quella elettronica, è pubblicata, a partire dal vol. 20 del 2000, dal Coordinamento SIBA.

Il numero di identificazione standard della versione cartacea è ISSN 1123-2536, quello della versione elettronica è ISSN 1590-0932.

La versione elettronica è accessibile sul sito Web del SINM e sul server ScienceDirect OnSite del CASPUR di Roma.

L’interfaccia di consultazione consente di effettuare ricerche per  autore, titolo,  abstract, parole chiave e per classificazione MSC. 

Sulla base di questa esperienza editoriale, nasce e si sviluppa nell'ambito del Sistema Informativo Nazionale per la Matematica, coordinato dall'Università di Lecce, il progetto REIM.

REIM (Riviste Elettroniche Italiane di Matematica) (http://siba2.unile.it/sinm/reim.htm) come è specificato nelle relative informazioni accessibili sul sito Web del SINM, è un progetto avviato nell'ambito del SINM per il coordinamento e sviluppo del Sistema nazionale per la pubblicazione e consultazione dei periodici elettronici dell'area matematica.

Il Sistema è basato su tecnologie standard ed aperte (SQL, PHP), sull'utilizzo di formati standard per l'accesso e la distribuzione elettronica dei documenti (PDF, PostScript, TEX) e di protocolli standard di comunicazione (HTTP).

Il Progetto REIM prevede anche la conversione in formato elettronico delle annate arretrate delle riviste, a partire da "Note di Matematica", sulla base del Sistema avviato dall'EMIS nell'ambito del progetto ERAM (Electronic Research Archive for Mathematics, http://www.emis.de/projects/JFM).

Esso prevede inoltre l'implementazione di un mirror delle riviste elettroniche sul sito Web dell'EMIS (European Mathematical Information Service) e l’installazione delle stesse sul server ScienceDirect OnSite del CASPUR.

Sulla base del Sistema sviluppato per il progetto REIM, per la Matematica, è stato avviato il Sistema di gestione e consultazione delle pubblicazioni elettroniche di altre aree disciplinari.

E' stato quindi avviato il progetto ESE per la valorizzazione e lo sviluppo della produzione editoriale dell'Università; per la razionalizzazione delle spese di pubblicazione, per il controllo del copyright e per l'accesso rapido e agevolato alle pubblicazioni.

Come è stato infatti sottolineato da Virginia Valzano nella presentazione del progetto, accessibile sul sito Web del Coordinamento SIBA (http://siba2.unile.it/progetti/ese.htm), "gli strumenti tradizionali di divulgazione della ricerca scientifica e di supporto per la didattica sono ormai inadeguati rispetto ai bisogni di informazione precisa, diversificata e tempestiva della comunità accademica e risultano in gran parte superati dalle moderne tecnologie. L'utilizzo del supporto tradizionale cartaceo ed il ricorso a stamperie e ad editori vari da parte degli autori comportano infatti un processo di diffusione dell'informazione difficoltoso, lento e dispendioso. Tuttavia, l'utilizzo delle moderne tecnologie per la pubblicazione di testi e la disseminazione elettronica dell'informazione se da una parte comporta numerosi benefici come la rapidità e la facilità di accesso, la multimedialità, l'ipertestualità, l'interattività, dall'altra pone una serie di problemi quali quelli del copyright, della conservazione a lungo termine dei documenti digitali, del formato standard dei file, della qualità editoriale e degli stessi costi di produzione spesso paradossalmente più alti.".

Da qui la necessità di creare un Centro di coordinamento e sviluppo dell’Editoria Scientifica Elettronica, collegato ad altre iniziative analoghe, nazionali ed internazionali, che consenta la pubblicazione e consultazione elettronica di materiale scientifico e didattico, a basso costo e nel rispetto di regole e standard nazionali ed internazionali.

Tale Centro, gestito dal Coordinamento SIBA, si propone lo sviluppo coordinato dell’Editoria elettronica dell’Università di Lecce, estesa a tutti i tipi di pubblicazione di particolare rilevanza per la ricerca e la didattica, quali monografie, proceedings, preprint, riviste, tesi di laurea e di dottorato, dispense.

Prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie telematiche e multimediali e delle attrezzature hardware e software già disponibili presso il Coordinamento SIBA, sia per le nuove pubblicazioni sia per la conversione in formato elettronico di quelle già esistenti in formato cartaceo.

Il sistema di gestione e consultazione delle pubblicazioni elettroniche prevede, come quello del progetto REIM, l’utilizzo di database e strumenti basati su tecnologie standard e aperte, di metalinguaggi e formati standard per l'accesso e la distribuzione dei documenti e di protocolli standard di comunicazione. Esso prevede inoltre lo sviluppo di strumenti per la creazione di collegamenti dinamici tra i prodotti editoriali, i cataloghi e le banche dati bibliografiche, per un accesso ampio e dinamico all'informazione scientifica, nonché lo studio dei problemi riguardanti la conservazione a lungo termine dei documenti digitali, il copyright ed il commercio elettronico. 

Dott.ssa Antonella Toni
Responsabile Biblioteca Dipartimento di Matematica
Università degli Studi di Lecce
tel. +39 0832 320514; fax +39 0832 320541
e-mail: antonella.toni@unile.it


Programma IV SINM
Seminari SINM
Home Page SINM
Home Page SIBA