|
Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo | |
Università degli Studi di Lecce |
VIRGINIA VALZANO (*)
SINM
2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari
Il IV Seminario (http://siba2.unile.it/sinm/programma4sinm.htm) sul Sistema Informativo Nazionale per la Matematica, come nella tradizione di quelli che lo hanno preceduto nel ‘91, nel ‘95 e nel ‘97, costituisce un momento di verifica dello stato dell'arte del Sistema e di individuazione delle prospettive di sviluppo. Si propone inoltre, ambiziosamente, come un modello di sistema informativo nazionale per altre aree disciplinari, sulla base delle esperienze acquisite e dei prodotti realizzati. Da qui il titolo dato allo stesso Seminario.
La storia e gli obiettivi del progetto SINM sono descritti sul sito Web dello stesso SINM (http://siba2.unile.it/sinm), realizzato dal Coordinamento SIBA dell’Università di Lecce (http://siba2.unile.it).
In sintesi, ricordiamo che il progetto mira allo sviluppo di un Sistema Informativo Nazionale per la Matematica che consenta alla Comunità matematica italiana l'accesso agevolato alle risorse bibliografiche e documentali disponibili nelle biblioteche del settore, in Internet e su CD-ROM.
Mira quindi alla diffusione delle risorse informative disponibili in ambito nazionale ed internazionale, allo sviluppo del servizio di document delivery, alla realizzazione di cataloghi collettivi e di basi dati interrogabili tramite un'unica interfaccia, al raggiungimento del medesimo ambiente organizzativo e semantico in tutte le biblioteche del settore.
Il progetto SINM, parzialmente finanziato, negli anni precedenti, dal Comitato Nazionale Scienza e Tecnologia Beni Culturali del CNR, è coordinato e supportato dall'Università di Lecce, sin dal 1991, in accordo con i Gruppi di ricerca delle Biblioteche dei Dipartimenti di Matematica delle Università di Lecce, Milano, Pisa e Roma e con altre biblioteche matematiche italiane.
Esso nasce realmente intorno alla fine degli anni '80 ricollegandosi alle esperienze positive degli anni '70, maturate all'interno della comunità matematica ad opera dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma (scambio di fotocopie di articoli di riviste, catalogo collettivo dei periodici); assume nel corso degli anni diverse denominazioni, in sintesi tutte riconducibili a quella di SINM, ma persegue gli stessi obiettivi, adeguandoli di volta in volta allo sviluppo delle nuove tecnologie. Si sviluppa in particolare negli anni '90 e successivamente, grazie ai collegamenti con biblioteche straniere ed altri Sistemi Informativi europei, assume una connotazione internazionale.
Tra le realizzazioni e le iniziative SINM di particolare rilievo ricordiamo:
I prodotti e le iniziative sopra elencati, che saranno presentati in maniera più approfondita dai rispettivi relatori, hanno richiesto un notevole impegno di risorse umane, tecniche e finanziarie e sono stati realizzati con la collaborazione delle biblioteche matematiche italiane ed in particolare del personale della biblioteca di Matematica di Lecce e di tutto lo staff del Coordinamento SIBA (http://siba2.unile.it/siba.html).
I problemi emersi nello sviluppo complessivo del progetto SINM, come si può facilmente immaginare, sono comuni a molte altre realtà e ad altri settori disciplinari: riguardano il diritto di autore, la contrattazione delle licenze elettroniche, i collegamenti in rete e la sicurezza informatica e saranno affrontati, come previsto nel programma, negli interventi che seguiranno. Altri problemi sono dovuti alla carenza di risorse umane e finanziarie. Il lavoro è basato principalmente sulla buona volontà del personale bibliotecario e le spese continuano a gravare sui fondi delle singole Strutture aderenti al Progetto ed in particolare su quelli dell’Università di Lecce, sede del coordinamento nazionale. Anche quest’anno è stata presentata dalle Università di Lecce, Pisa (http://www.dm.unipi.it) e Milano (http://www.mat.unimi.it) e dall’Istituto di Elaborazione della Informazione del CNR di Pisa (http://www.iei.pi.cnr.it), principalmente coinvolti nello sviluppo del SINM, una richiesta di contributo al CNR, che si spera sia adeguatamente accolta.
Nell’immediato futuro sono previsti lo sviluppo dei servizi già attivati nell’ambito del SINM, quali il Document Delivery, il Catalogo nazionale dei periodici ed i servizi ad esso collegati, Il Catalogo delle edizioni antiche OldenMath, il MetaOPAC ImatLib, il Sistema REIM per la pubblicazione e consultazione delle riviste elettroniche, l’accesso agevolato alle banche dati e alle riviste elettroniche, ecc. ecc. E’ in fase di installazione sul sito Web del SINM anche il mirror della banca dati MATHDI (http://www.emis.de/MATH/DI.html) e sono in corso trattative con l’AMS, qui rappresentata dalla dott.ssa Liliana Morotti della SilverPlatter, per l'accesso agevolato a MathSci e per l’implementazione di un mirror di MathSciNet. Sono inoltre in corso altre trattative con la stessa AMS e la Springer per l’accesso agevolato alle rispettive riviste elettroniche e per la loro installazione sul server ScienceDirect OnSite del CASPUR di Roma (http://periodici.caspur.it/). Su questo server sono già accessibili, mediante un’unica maschera di interrogazione, oltre 500 riviste Elsevier. Di tale servizio possono usufruire, oltre alle 5 Università consorziate CASPUR (Bari, Lecce, Roma1, Roma3 e Politecnico di Bari), tutte le altre Università interessate che aderiscono al CIBER (http://ciber.caspur.it), il Coordinamento Interuniversitario Basi dati ed Editoria in Rete costituito dalle 5 Università sopracitate. La quota di accesso è suddivisa tra gli aderenti sulla base di criteri stabiliti dallo stesso CIBER. Informazioni più dettagliate sul CIBER, sulle adesioni e sulle modalità di accesso ai servizi attivati, saranno date in seguito, nel corso di questo Seminario, dal Coordinatore stesso del CIBER, prof. Decio Levi.
Oggi, nella letteratura professionale, si parla sempre più frequentemente dell’evoluzione degli attuali Sistemi Informativi, che gestiscono solo informazione, verso sistemi che sappiano gestire anche conoscenza, mediante il ricorso, da un lato, a intelligenza artificiale e, dall’altro, al lavoro di documentalisti-indicizzatori che aggiungono valore al Sistema Informativo.
Su questi temi interverranno, come previsto nel programma, il prof. Michael Malinconico dell’Università dell’Alabama, altri relatori ed il dott. Domenico Bogliolo dell’Università “La Sapienza” di Roma, uno dei grandi pionieri del Sistema Informativo Nazionale per la Matematica.
Vediamo questa integrazione o evoluzione del SINM in SCNM più come una sfida che come una possibilità immediatamente realizzabile, per la quale saranno necessarie sinergie e collaborazioni di bibliotecari, documentalisti, matematici, esperti di intelligenza artificiale e, perché no, psicologi ed epistemologi.
Abbiamo detto all’inizio di questa relazione che il SINM 2000 vuole proporsi come un modello di sistema informativo nazionale per altre aree disciplinari. Infatti, sulla base delle esperienze acquisite e dei prodotti realizzati nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale per la Matematica, sono stati avviati e realizzati altri progetti ed iniziative similari riguardanti altre aree disciplinari, utilizzando soluzioni tecnologiche innovative e applicazioni sempre più avanzate per la ricerca scientifica e la didattica ed una cooperazione più ampia tra Università ed Enti di Ricerca.
In tale contesto sono stati avviati, a cura del Coordinamento SIBA, varie iniziative e progetti, alcuni dei quali saranno brevemente illustrati dai rispettivi relatori in questo stesso convegno. Ricordiamo:
(*) Dott.ssa Virginia Valzano - Coordinatore nazionale
SINM
Coordinatore generale SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari
di Ateneo)
Docente di
Organizzazione informatica delle Biblioteche
Università
degli Studi di Lecce
Via per Monteroni, Edificio "La Stecca" - 73100 LECCE
tel. 0832-320261/2; fax 0832-320261
e-mail: virginia@ilenic.unile.it;
siba@unisalento.it
http://siba2.unile.it