Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo  
Università degli Studi di Lecce

IV SEMINARIO
SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LA MATEMATICA
SINM 2000 : un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari
Lecce, Martedì 3 ottobre 2000, ore 10.00

MARIA CARMELA CATAMO
Il Catalogo Nazionale dei Periodici delle
Scienze Matematiche, Fisiche, Informatiche e Tecnologiche:
evoluzione e integrazione con altri servizi e risorse elettroniche.
[Slides PowerPoint]


"L'erogazione di servizi  di alto livello, come è stato detto in altre occasioni dal Coordinatore nazionale del SINM, dott.ssa Virginia Valzano, richiede spesso una specializzazione nei vari settori disciplinari. Servizi di settore specializzati hanno quindi un loro motivo di esistere accanto a quelli di carattere più generale.
Hanno origine da questi presupposti il progetto SINM (Sistema Informativo nazionale per la matematica) e lo sviluppo, nell'ambito di tale progetto, del Catalogo Nazionale dei periodici delle scienze matematiche e dei servizi ad esso collegati." (cfr. Virginia Valzano: Un'esperienza disciplinare in un settore a profonda integrazione internazionale: la ricerca bibliografica, la localizzazione dei periodici e il reperimento del documento nell'ambito matematico. - Seminario sull'evoluzione del progetto CASA, Bologna 1998).

Il Catalogo, come specificato sul sito Web del SINM, è coordinato dall'Università di Lecce sin dal 1991, in accordo con l'ISRDS del CNR di Roma e con le biblioteche matematiche italiane.

Esso ha origine dall'ACNP, l'Archivio Collettivo Nazionale delle Pubblicazioni Periodiche dello stesso ISRDS.

I primi dati, infatti, sono stati estratti da tale Archivio, sono stati rielaborati ed importati in un applicativo sviluppato ad hoc nel sistema CDS/ISIS dal Coordinamento SIBA. Successivamente, con la collaborazione delle biblioteche matematiche italiane aderenti al SINM (http://siba2.unile.it/sinm/bibad.htm), sono stati aggiornati ed integrati con altri dati: quelli del Catalogo collettivo dell'IAC (Istituto per le Applicazioni del Calcolo) del CNR di Roma, del Mathematical Reviews e delle nuove biblioteche aderenti al progetto SINM.

In seguito all'accorpamento di Istituti e Dipartimenti ed alla costituzione di Centri interdipartimentali e biblioteche d'area, il Catalogo è stato ulteriormente ampliato ed arricchito, direttamente on-line, con nuove descrizioni bibliografiche e nuove consistenze di periodici inerenti anche le scienze fisiche, informatiche e tecnologiche.

Il Catalogo è' stato inoltre integrato con l'anagrafe aggiornata delle biblioteche, con l'Archivio degli indici (http://siba2.unile.it/cgi-bin/waisidx) dei periodici di maggiore interesse per i matematici.

I dati bibliografici con le relative consistenze possono essere esportati in formato ISO 2709 ed ASCII ed elaborati con altri programmi.

Su richiesta delle biblioteche aderenti al SINM (http://siba2.unile.it/sinm/bibad.htm), possono essere estratti e stampati, su carta o su supporto elettronico, cataloghi singoli.

Mediante una procedura sviluppata ad hoc dal Coordinamento SIBA, in accordo con l'ISRDS, i dati relativi al Catalogo sono stati periodicamente esportati ed importati nell'Archivio ACNP, accessibile sui server del CIB di Bologna, del CNUCE-CNR di Pisa e dello stesso Coordinamento SIBA.

L'ultimo riversamento in ACNP è stato effettuato nel 1996 per alimentare ed aggiornare lo stesso Archivio, all'epoca accessibile on-line, come Catalogo Italiano dei Periodici, sul server del CIB di Bologna.

Un progetto per lo scambio reciproco e l'integrazione dei dati del Catalogo SINM e del Catalogo Italiano dei Periodici, è stato avviato negli anni immediatamente successivi, in collaborazione con l'ISRDS, ma si è interrotto con la scomparsa dell'Ing. Antonio Petrucci, di cui ricordiamo tutt’oggi la preziosa e insostituibile opera per la creazione dell'ACNP.

Con la diffusione della rete Internet e lo sviluppo dell'editoria scientifica elettronica, il Catalogo nazionale dei periodici delle scienze matematiche, fisiche, informatiche e tecnologiche è stato ulteriormente ampliato ed integrato con le descrizioni bibliografiche dei periodici disponibili in formato elettronico e con i link ai relativi siti. E' stato arricchito con collegamenti ipertestuali ad altre risorse informative on-line: banche dati bibliografiche e documentarie, repertori e pubblicazioni elettroniche.

Il Catalogo, accessibile via WEB (http://siba.unile.it/archives/bibsearch.html), sin dal 1994, consente di reperire con estrema facilità le informazioni desiderate, di richiedere automaticamente via e-mail copie di articoli di riviste, per scopi esclusivamente scientifici, oppure di accedere direttamente alla versione elettronica disponibile sui server Web delle relative case editrici e sul server ScienceDirect OnSite del CASPUR di ROMA (http://periodici.caspur.it).

Link dinamici consentono inoltre di estendere al Catalogo, per la localizzazione dei periodici ed il reperimento del documento, le ricerche effettuate sulle banche dati condivise sul server ERL-WebSpirs dell'Università di Lecce (http://siba2.unile.it:8590/), sul Repertorio catalografico dei periodici elettronici (http://siba2.unile.it/ej-catalogue/index.html) realizzato dalla stessa Università e su ZMATH Data base ( http://siba-sinmdb.unile.it/ZMATH/ ).

Dimostrazione [slides PowerPoint]


Dott.ssa Maria Carmela Catamo
Coordinamento SIBA, Università degli Studi di Lecce
Edificio "La Stecca", Via per Monteroni, 73100 LECCE
tel. 0832-320260/1/2; fax: 0832/320261
e-mail: siba@unisalento.it


Programma IV SINM
Seminari SINM
Home Page SINM
Home Page SIBA