|
Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo | |
Università degli Studi di Lecce |
SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LA MATEMATICA
SINM 2000 : un modello
di sistema informativo nazionale per aree disciplinari
Lecce, Martedì 3 ottobre 2000, ore 9.00
ANTONIO MARRA & BERND WEGNER
The LIMES
(Large Infrastructure in Mathematics-Enhanced Services) project and ZBL
[PowerPoint Slides]
[english version]
Il LIMES è un progetto promosso dall'EMS e finanziato nell'ambito del 5° Programma Quadro (FP5) della comunità Europea. L'acronimo LIMES sta per "Large infrastructure in Mathematics - Enhanced Services". Il progetto LIMES ha lo scopo di migliorare la banca dati per la matematica, Zentralblatt MATH, trasformandola in un database europeo. Il progetto rientra nel programma orizzontale "Miglioramento del potenziale umano di ricerca e della base di conoscenza socio-economica" del FP5, atto a fornire e migliorare l'accesso alle infrastrutture per la ricerca. La durata del progetto è di quattro anni, dall’aprile del 2000 al marzo del 2004.
Sono partner del progetto LIMES: FIZ - Fachinformationszentrum Karlruhe (Germania), UJF – Université Joseph Fourier (Francia), MDC -Cellule di Coordination Documentaire Nationale pour les Mathématiques (Francia), Eidetica (Olanda), SIBA - Università di Lecce (Italia), DTV - Technical Knowledge Centre & Library of Denmark (Danimarca), l’USDC - Università di Santiago de Campostela (Spagna), l’HMS - l’Hellenic Mathematical Society (Grecia), TUB - Technical University di Berlino (Germania), e EMS – European Mathematical Society in qualità di società sovrintendente. Coordinatore del progetto sarà FIZ. I contratti per il finanziamento del progetto sono stati firmati nel marzo 2000. Le attività sono incominciate puntualmente il 1° di aprile.
Scopo di questo progetto è rendere la banca dati Zentralblatt MATH un database di livello mondiale per la matematica e le sue applicazioni, con sede in Europa, attraverso un processo di miglioramento tecnico e una vasta europeizzazione. Allo scopo di consentire a Zentralblatt MATH l’impiego degli ultimi sviluppi e di anticipare gli sviluppi futuri delle tecnologie elettroniche è necessario attuare un miglioramento della banca dati esistente e dell'attuale sistema nonché lo sviluppo di un nuovo sistema distribuito tanto per l'immissione quanto per il recupero dei dati. Questo farà di Zentralblatt MATH una banca dati di riferimento mondiale, con una totale copertura di tutta la letteratura matematica del mondo, compresi dati bibliografici, recensioni e/o abstract, indicizzazioni, classificazioni, eccellenti servizi di ricerca e link a offerte di articoli, con una base europea.
I miglioramenti saranno relativi a tre aree:
1. Miglioramento del contenuto e dei servizi di recupero dati attraverso ulteriori sofisticati sviluppi dell'attuale organizzazione dei dati e dei programmi di recupero.
2. Accesso facilitato e più ampio alla banca dati attraverso nodi di accesso nazionali e nuovi metodi di distribuzione dei dati. In particolare, il miglioramento dell'accesso per università isolate in aree in difficoltà economiche e nei paesi dell'Europa centrale ed orientale dove una tradizione di eccellenza in campo matematico è oggi minacciata a livello economico. Incentivazione all’uso per tutti i tipi di ricerca, come nel caso delle organizzazioni finanziatrici prima di prendere decisioni, attraverso il sostegno iniziale di due parti nazionali di controllo.
3. Miglioramento della copertura e della valutazione della letteratura di ricerca attraverso unità editoriali distribuite a livello nazionale, sviluppo delle tecnologie per la produzione di un efficiente data base (esemplificata da due altri stati membri della comunità Europea).
Il progetto LIMES si prefigge di raggiungere queste mete attraverso lo stimolo all'uso (nodi nazionali di accesso e centri per la diffusione compreso lo sviluppo di adeguati modelli di licenza; link a fornitori di documenti completi); una migliore copertura e una valutazione più precisa della letteratura attraverso procedure avanzate di aggiornamento (per la raccolta dei dati, ma anche per la distribuzione dei dati ai punti d'accesso) attraverso una rete di Unità Editoriali distribuite. L'accesso in rete alle banche dati, oggigiorno, avviene prevalentemente per mezzo di tecnologie WWW in rapida evoluzione con un elevato potenziale di ulteriore sviluppo per quel che riguarda i metodi innovativi di accesso e di recupero, e di miglioramenti nella qualità dei dati (ad esempio, identificazione dell'autore e della fonte attraverso sofisticate tecniche di ricerca dati).
Contrariamente al modello centralizzato americano, Zentralblatt MATH sarà estesa fino a divenire un’infrastruttura di ricerca europea con siti distribuiti (Uffici editoriali e Nodi d'Accesso) negli stati membri. L'EMS, che rappresenta la comunità scientifica interessata, ha promosso queste idee fra le società nazionali e i singoli membri.
Poiché l'EMS è membro della commissione editoriale di Zentralblatt MATH, è garantito che i risultati del progetto saranno disponibili per l'utilizzo in altre collaborazioni di infrastrutture per la ricerca. Strumenti e metodi sviluppati nel corso del progetto saranno utilizzabili dai partner del progetto sulla base di una licenza esente da diritti d'autore. Ulteriori risultati, documentazione e informazioni saranno resi pubblicamente disponibili. Sarà preso in considerazione l’impiego a scopi commerciali dei risultati del progetto al di là dei servizi europei di infrastrutture per la ricerca.
Il
ruolo del Coordinamento SIBA e i vantaggi per la comunità Matematica Italiana
Il Coordinamento SIBA dell’Università di Lecce (SIBA-UNILE) è la Struttura dell’Università di Lecce delegata al coordinamento, alla gestione ed allo sviluppo del Sistema Informativo Telematico per la Ricerca.
Il SIBA coordina il progetto SINM, che mira allo sviluppo di un Sistema Informativo Nazionale per la Matematica che consenta alla Comunità matematica italiana l’accesso agevolato alle risorse bibliografiche, documentarie e full-text disponibili nelle biblioteche del settore, in Internet e su CD-ROM.
Il Coordinamento SIBA è coinvolto in particolare nel workpackage WP3 del progetto LIMES, oltre che nei WP0 e WP4 ai quali partecipano tutti i partner del progetto. Nell’ambito del workpakage WP3 il Coordinamento SIBA costituirà l’unità editoriale italiana di Zentralblatt MATH, identificando e coprendo tutte le pubblicazioni matematiche italiane, secondo elevati standard di recensione e politiche editoriali. Ciò migliorerà la copertura delle pubblicazioni italiane da parte di Zentralblatt MATH, anche attraverso un contatto più diretto con i curatori e gli editori. In questa direzione, un certo numero di periodici italiani non coperti da ZMATH sono stati scoperti ed è stata prodotta una lista aggiornata di periodici italiani.
Il Coordinamento SIBA installerà le funzionalità tecniche di base per cominciare al più presto possibile la produzione delle recensioni e, inoltre, lavorerà sulla creazione di strumenti innovativi per l’automazione di questi processi (electronic reviewing). Sarà sviluppato un modello per l’operatività continua comprendente considerazioni sull’efficienza dei costi.
Il Coordinamento SIBA è inoltre coinvolto nello sviluppo del nuovo sistema di produzione di ZMATH. In particolare svilupperà il modulo per la gestione dei recensori, che sarà incaricato della gestione dei dati dei recensori (indirizzo, campo specifico di interesse, lingua, ecc.) per l’identificazione del recensore più appropriato per il documento da recensire.
Il SIBA ha due membri nel Coordinamento del progetto LIMES: la dott.ssa Virginia Valzano nella “Project Management Task Force” ed il dott. Antonio Marra nella “Scientific-Technical Management Task Force”.
Responsabile del progetto LIMES per l’Italia è la dott.ssa Virginia Valzano.
Il
ruolo degli altri partecipanti
FIZ gestisce la redazione centrale di Zentralblatt MATH (http://www.zblmath.fiz-karlsruhe.de/), che, fondata nel 1931, è oggi il servizio internazionale di più vecchia data per la produzione di abstract e di recensioni nel campo della matematica pura, applicata e industriale. La banca dati Zentralblatt MATH copre l'intero spettro della matematica e della teoria informatica con un'enfasi particolare sulle aree di applicazione e fornisce circa 60.000 recensioni l'anno. In forza di questo ruolo, la FIZ sarà impegnata in tutti i work package del progetto.
MDC fornisce assistenza tecnica sulla documentazione informatizzata alle biblioteche per la ricerca matematica e ai dipartimenti di matematica. Nel 1999, MDC ha prodotto l' edbm/w3, il primo modulo di Database Manager europeo per software di matematica. Nel progetto LIMES, MDC sarà responsabile dello sviluppo estensivo di tale software come l’integrazione di nuovi strumenti di ricerca, l’identificazione, la visualizzazione e l’aggiornamento, lo sviluppo e l’integrazione di una migliore gestione del controllo degli accessi, e darà il suo apporto ai nodi nazionali di accesso con lo sviluppo e l’installazione di migliori procedure d’aggiornamento.
Eidetica è una delle più recenti società derivate da CWI. Fu creata dai ricercatori nel campo dell’Ingegneria Informatica Interattiva, mettendo insieme le competenze nei raggruppamenti linguistici e matematici di reti di dipendenza per i domini testuali. Eidetica svilupperà prevalentemente nuovi modelli e strumenti per l’identificazione di autori e nomi di periodici (due delle caratteristiche più richieste da parte della comunità degli utenti), basati su sofisticate tecniche di ricerca dei dati e altri miglioramenti per il processo di recupero.
La DTV fu fondata nel 1942 come biblioteca centrale della Technical University in Danimarca (DTU) nonché come biblioteca nazionale danese per l’ingegneria e le scienze applicate. Il ruolo della DTV sarà duplice:
1. Creazione e gestione di un’unità editoriale. L’unità sarà responsabile della copertura di un certo numero di periodici e altre fonti da definire e concordare fra DTU/MATH/DTV e coordinatore. L’unità si impegnerà nella sperimentazione di metodi di revisione elettronici moderni, specialmente alla luce dei risultati raggiunti dallo sviluppo del sistema del SIBA-UNILE in quest’area.
2. Creazione di un sistema relativo ai dati grezzi per le unità editoriali. In base agli accordi con gli editori, questi dati saranno messi a disposizione del LIMES in due modi: a) a scopi di consapevolezza attuale degli utenti finali attraverso uno speciale gateway LIMES aggiunto al Current Awareness System dell’EMS e alla banca dati Zentralblatt MATH, b) per un riutilizzo della catalogazione da parte delle unità editoriali attraverso l’esportazione di dati grezzi di catalogazione nel sistema editoriale Zentralblatt.
Il ruolo dell’USDC consisterà nel divulgare l’uso della banca dati in Spagna e facilitarne l’accesso, in primo luogo installando un server nazionale e aggiornando con regolarità la banca dati e le nuove versioni del software; in secondo luogo, creando un gruppo di lavoro per incentivare l’uso della banca dati da parte di università, biblioteche e centri di ricerca spagnoli. Sarà sviluppata una struttura di rete per l’informazione matematica, che integrerà la Zentralblatt MATH con offerte nazionali di informazione. Questo compito sarà svolto soprattutto in collaborazione con il CESGA (Centro de Supercomputacion de Galicia) e la RSME (Real Sociedad Matematica Espanola).
HMS, fondata nel 1918, ha lo scopo di incoraggiare e contribuire allo studio e alla ricerca nel campo della matematica e delle sue applicazioni, come anche di migliorare l’educazione alla matematica in Grecia. La HMS applicherà una metodologia simile a quella del partner USDC in un ambiente differente.
La TUB è una delle più grandi università tedesche ad offrire curricula per l’intera gamma di scienze ingegneristiche. Grazie ai componenti del dipartimento di matematica, ha una tradizionale collaborazione con Zentralblatt MATH fungendo da consulente per l’immissione di dati nella banca. In particolare, l’editore-capo di Zentralblatt MATH è membro di questo dipartimento, e, in tale posizione, può contare su una conoscenza retrospettiva di 25 anni. La TUB collaborerà con tutti i partners fornendo loro consulenza continuata e prendendosi cura della valutazione dei risultati. Un compito importante della TUB sarà lo sviluppo di strumenti editoriali.
L’EMS, in qualità di partner del comitato editoriale di Zentralblatt MATH, ha creato un Comitato Innovazioni cui compito principale è la definizione e la messa in atto di caratteristiche e procedure innovative relative a Zentralblatt MATH. L’EMS ha due ruoli in questo progetto: essa rappresenta l’utente finale e, al contempo funge da cornice pan-europea al progetto visto nel suo insieme. In entrambi i ruoli, l’EMS farà parte della Gestione del Progetto.
Dott. Antonio
Marra
Responsabile
tecnico Coordinamento SIBA
Università di Lecce
Edificio "La Stecca", Via per Monteroni, 73100 Lecce
tel. 0832-320261/2; fax 0832-320261
e-mail: siba@unisalento.it
Traduzione dall’inglese a cura di Giovanna Gallo